Apple ha Smartwatches (foto: Apple) |
Nessun SmartWatch ha permeato il mercato degli orologi tanto quanto l'orologio di Apple, però. Questo segue la logica, come Apple è una delle aziende di maggior successo in tutto il mondo con enorme riconoscimento nome e un track record di innovazione nel settore della tecnologia. Il SmartWatch è stato anche il primo lancio di un prodotto dopo la morte di Steve Jobs, che segna l'inizio di una nuova era per la società sotto attuale CEO Tim Cook.
Mentre nemici saranno sempre una parte dell'ecosistema, è difficile sostenere che l'orologio di Apple è un fallimento. Oltre a sviluppare innovazioni rivoluzionarie tecnologia, Apple fa un ottimo lavoro con il marketing e la pubblicità, e questo è evidente nel loro successo finanziario. Tuttavia, la teoria che il successo di un prodotto come l'orologio Apple potrebbe influenzare la linea di fondo di una società come Rolex non regge con me.
Rolex Workshop, Ginevra, Svizzera (foto: Rolex / Jean-Daniel Meyer) |
La differenza principale tra le due società è la natura dei loro prodotti. Rolex è una società che produce orologi da polso meccanici di lusso e l'attenzione di Apple è in elettronica di consumo. L'orologio di Apple è la prima volta che il gigante tecnologico e il lusso orologiaio hanno visto alcuna sovrapposizione nelle loro offerte di prodotti. Tuttavia, questa sovrapposizione non significa necessariamente che le aziende sono in competizione per i clienti.
Il profilo del cliente per l'orologio di Apple è molto diversa da quella di un orologio da polso Rolex. Mentre l'orologio di Apple incorpora la tecnologia di comunicazione che può essere allettante per chi vuole rimanere in contatto in ogni momento, ma scoraggia anche coloro che trovano la ricezione di un flusso costante di aggiornamenti e notifiche di distrazione. Ci sono anche quelli che sono riluttanti a guardare ancora un altro schermo digitale per tutta la giornata. Quegli stessi clienti anche avere un problema con l'essere costretti ad aggiornare i loro smartwatches ogni pochi anni per accedere alle funzioni aggiornate e sistemi operativi nello stesso modo che fanno con i loro smartphone.
Rolex Day-Date 40 (foto: © Rolex / Jean-Daniel Meyer) |
Un confronto per un Rolex sarebbe un altro orologiaio di lusso come Omega e Panerai. Allo stesso modo, l'orologio Apple dovrebbe essere paragonato ad altri smartwatches sul mercato che competono a prezzi simili, come quelli prodotti da Samsung. Si può essere tentati di confrontare i leader del settore come Apple e Rolex per dimostrare un punto sulla legittimità di smartwatches nel mercato degli orologi di lusso, ma solo il tempo ci dirà se i dati di vendita SmartWatch sono gonfiati per la loro novità più che il loro potenziale a decimare la meccanica guardare industria.
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